Questo libro che supera le 700 pagine e vanta un numero veramente importante di riedizioni è un vero e prorio manuale che copre vastissime aree della leadership. Una sorta di consulente che aiuta a scomporre e ad applicare i principi della gestione in modo sistematico.
Fornisce suggerimenti pratici e di facile utilizzo, attività sul lavoro e suggerimenti per migliorare le capacità e l’efficacia manageriali. Questa guida di riferimento è utile per: * Creare il tuo piano di sviluppo * Cercare idee e attività per lo sviluppo della tua carriera a lungo termine * Familiarizzare con o consigliare gli altri sulle aspettative di performance per i manager.
Le quattro aree dimensioni della leadership individuate sono:
- Leadership di pensiero (analisi, decisione,strategia,innovazione, attenzione finanziaria, gestire in modo globale)
- Leadership di risultati (focus sui clienti, esecuzione, fare piani realistici,Gestire i processi, Gestire il cambiamento, Iniziativa e flessibilitò, Guidare in modo coraggioso)
- People leadership (influenzare, ispirare, costruire talenti, leader come coach, teamork, comunicazione efficace, [scritta e orale)] ascolto, gestire i conflitti, competenze culturali)
- Personal leadership (adattabilità, fiducia, formazione continua)
Nel libro sono presenti strumenti di autovalutazione, metodi e tips che guidano il lettore passo passo.